martedì 8 ottobre 2013

L'asilo infantile di Bono

“La Voce Cattolica”, 11 agosto 1887, n. 91, lettera del maestro della scuola di Comighello Daniele Speranza

ASILO INFANTILE
In Bono di Bleggio
(Nostra Corrisp.)

On. Redazione,
Già da due anni a tutto merito del M.R. don Stefano Salvini, Benef. e Levita min. della Cattedrale, venne istituito un asilo infantile pei ragazzi e le ragazze di detto paese non ancora obbligati alla scuola comunale.
In quest'anno la maestra fu la sig. Angelina Battisti da Mezzolombardo. Chiudendosi l'anno scolastico si fecero il 31 pp. gli esami pubblici alla presenza del sig. Parroco e di altri sacerdoti e maestri del luogo e di moltissimi padri e madri di famiglia. L'esito fu brillantissimo; la recita chiara delle orazioni, e di piccole poesie, le soluzioni di piccoli quesiti aritmetici addattati, i giuochi vari, l'esposizione di lavorucci d'intreccio e di ricamo, tutto si attirò la pubblica ammirazione.
I modi poi affabili e disinvolti della istitutrice incontrarono a chiunque. Tutti i ragazzi e le ragazze ebbero infine il loro premio in grado proporzionato al merito, sì che giulivi e contenti lasciarono la sala degli esami. Faccio voti che tale istituzione sia conservata in questo paesello, non solo, ma che dietro tale esempio venga introdotta in tutti i paesi della Valle, onde il vantaggio morale che ne proviene sia da tutti partecipato. Del che questo villaggio va debitore alla capacità commendabile della sig. maestra Battisti, ma soprattutto alla generosa carità del Rev. Don Salvini, il quale con questa istituzione, oltre di accappararsi grandi meriti pel cielo, si guadagna la gratitudine di numerosi padri e madri, ed assicura un avvenire morigerato a tanti figli del popolo.

Bleggio 4 Agosto 1887

Speranza m.d.