martedì 8 ottobre 2013

Un furto alla sagra del Perdono d'Assisi

"La Famiglia Cristiana", 12 agosto 1895, n. 92

Campo Maggiore, 8 (rit.)

(Ladri.) La sagra più importante dell'anno in questo distretto è senza dubbio quella del Perdono d'Assisi di Campo Maggiore sia perché si tiene nella capitale morale delle Giudicarie esteriori, sia pell'epoca propizia dell'annata in cui cade, sia per antica tradizione essendoci stato colà un convento francescano, sia pel concorso sempre costante dei saltimbanchi, delle giostre e simili divertimenti popolari, sia perché dura due giorni, tenendosi nel secondo giorno fiera di animali.
Quest'anno essa divenne ancor più memorabile per l'intervento di ladri famosi, i quali nella notte del lunedì, quando il cassetto di uno dei principali esercenti era insolitamente ricolmo di danari, sfondata la porta della bottega, ne asportarono carte e quattrini per l'importo di 250-300 fiorini circa. Il furto fu fatto da persone pratiche del mestiere, giacché per ventiquattro ore continue stette perseverante questa i.r. Gendarmeria pattugliando nel paese, e solo quando essa si fu ritirata, venne perpetrato il colpo ladrone.
Sui giornali patri si legge di frequente di simili attentati e ladronecci. Che ci sia una lega? La vigile arma sta dunque guardinga, lasci in pace i cani senza museruola, e non perda d'occhio certe canaglie che gironzano di notte con grimaldelli o simili attrezzi.