giovedì 7 novembre 2013

La festa a Tavodo per l'anniversario della Costituzione

"La Gazzetta di Trento", 1 marzo 1863


Tavodo di Banal Stenico 27 febbraio

-Ieridì questo villaggio sede della parrocchia di Banale ebbe una festa tanto più lieta in quanto non ebbe mai finora il privilegio d'una solennità d'ordine pubblico.
I comuni generali di Banal Stenico e Banal Mani vollero celebrare l'anniversario della costituzionenella loro parrocchia. Numerosi spari di mortaretti annunziavano alla valle il ricordo del grande avvenimento, i paeselli circonvicini vi convennero, e Tavodo brulicava come nei giorni di sagra. Alle ore 10 fu celebrata una messa solenne alla quale assistettero gli impiegati della discosta i.r. pretura di Stenico in piena uniforme di gala.
Dopo le sacre funzioni accompagnate dalle incessanti salve, gli ii. rr. impiegati coi capicomuni generali a cui si univano anche quelli del Bleggio Superiore ed Inferiore convenivano al Bagno di Comano a gioviale banchetto, ove fra una vera costituzionale fratellanza i brindisi innalzati al nostro Augusto Imperatore ed alla Costituzione attestavano quanto cordialmente la festa fosse stata inaugurata da queste leali popolazioni.
Un giorno sì fausto resterà incancellabile nella memoria di tutto il Distretto

1. La costituzione austriaca risaliva al 1848 e quindi si celebravano i 15 anni dalla sua entrata in vigore