venerdì 9 maggio 2014

Pubblico ringraziamento

La Gazzetta di Trento, 15 febbraio 1870

PUBBLICO RINGRAZIAMENTO

La sottoscritta Deputazione comunale scioglie un debito di gratitudine porgendo pubbliche e vivissime grazie a tutti quei generosi che nella notte dal 24 al 25 gennaio accorsero in aiuto del paese di Praso, il quale in breve ora rimase quasi intieramente distrutto dalle fiamme.
Non segnale singolarmente i nomi di tutti quelli che dai vicini paesi di Daone, Bersone, Prezzo, Strada e Creto sono accorsi sul luogo dell'infortunio perché in tutti vi fu la più nobile gara nel giovare a questi infelici abitanti, e trova solo di proprio dovere il far speciale menzione della Compagnia di pompieri accorsa da Roncone, i quali prestarono veramente i più splendidi soccorsi.
In pari tempo porge altresì le più vive grazie all'Eccelsa Giunta Provinciale, che appena informata per telegramma speditole dal sig. Capitano di Tione, assegnava tosto la cifra di fior. 800, quale sussidio a questi poveri danneggiati.
Per ultimo si rendono vivi ringraziamenti alle Onorevoli Redazioni della Gazzetta di Trento e della Voce Cattolica, al municipio di Rovereto e Raccoglitore di Rovereto, le quali si prestarono a far appello alla carità pubblica, ed aprirono a favore di questi incendiati pubbliche sottoscrizioni.
Praso li 9 febbraio 1870
La Deputazione
Foresti Capo-comune
Filosi Segretario
Filosi Consigliere
Panellati Consigliere