lunedì 4 novembre 2013

L'incendio di Dorsino

"La Gazzetta di Trento", 18 agosto 1869

PUBBLICO RINGRAZIAMENTO

Il 19 p.p. luglio scoppiava nel povero paese di Dorsino, distretto di Stenico, un incendio, che in brevi istanti, distruggeva tutte le case, una sola risparmiandone, le quali erano ripiene di frumento, segala, orzo, fieno, paglia. Ottanta famiglie in un quarto d'ora furono ridotte nella più squallida miseria.
Resa edotta di quest'infortunio l'Inclita Giunta provinciale per mezzo dell'i.r. Commissario distrettuale in Tione sig. Vigilio Kofler, persona veramente degna di lode, pel suo zelo e pel suo animo filantropico, inviò tantosto al disgraziato Comune la somma non indifferente di fiorini 1000 onde far fronte ai più stringenti bisogni, accompagnando l'offerta colla promessa di ulteriore soccorso, appena che sarà rilevato il danno effettivo, che intanto si calcola a f. centomile.
Questa Deputazione comunale, interprete anco de' suoi amministrati, compresa dai più vivi sentimenti di gratitudine e di perpetua riconoscenza verso quella mano benevola, che cercò alleggerire le nostre miserie, non può a meno di renderle pubbliche grazie con quell'affetto e devozione, che un cuor sincero e leale può dettare.
Dall'ufficio comunale
Dorsino 13 agosto 1869
Zanetti Vincenzo Capo-Comune
Trughi Giovanni Consigliere
Delaidotti Antonio Consigliere